lunedì 25 marzo 2013

Tecnologia e benessere. Amici o nemici?

Oggi, entrare in un locale e trovare più persone intorno ad un tavolo, ognuna intenta ad usare il proprio smartphone o tablet, piuttosto che discutere amabilmente tra loro, è talmente normale che non ci si fa caso.
Si sta in compagnia apparentemente, realmente si è da soli più che mai.
Ma allora la tecnologia è dannosa?
Personalmente non credo proprio. Anzi ritengo la tecnologia utilissima in tutti i settori.
E' l'uso improprio che si fa della tecnologia che mi fa paura.
Personalmente sono da sempre appassionato di tecnologia ed ho sempre speso molto in gadget tecnologici.
Nonostante questo, una passeggiata in campagna o in montagna, una giornata al mare con lo smartphone spento, una serata al pub con le persone che ami, con gli amici, senza guardare continuamente il telefono, scrivere con penne, stilografiche, matite,  è ancora per me un valore aggiunto nella vita. 
Di seguito vi riporto parte di una ricerca di McCann Truth Central, condotta in 7 paesi del mondo e chiamata "Truth About Wellness’.
La ricerca, ha indagato su quali siano i principali nemici ed alleati del benessere.
Ecco di seguito alcuni estratti da me ritenuti i più significativi.
"...In testa ai nemici del benessere è risultata anche la mancanza di tempo: dal Sud Africa al Brasile si ha paura di aver perso il controllo sul proprio tempo. Dalla ricerca è anche emerso che il benessere fisico dipende molto dal benessere psicologico... "
"...Il concetto di benessere è cambiato in tutto il mondo. Oggi è molto più ampio, multidimensionale e si è esteso oltre i confini tradizionali della salute, comprendendo tutte le aree del vivere quotidiano. Quello che era un lusso percepito solo per alcuni è ora considerato come un diritto fondamentale dell’uomo. Il benessere è l’equilibrio fra corpo, mente, emozione e spirito..." 
"...Più della metà degli intervistati (54%) ha dichiarato che la tecnologia contribuisce al nostro benessere, mentre il 46% la considera una minaccia..."
"...L’obesità sembra preoccupare di più i giovani: il 25% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni (contro un 17% delle ragazze della stessa età), è preoccupato perché crede che la sua ossessione per la tecnologia e per i social network, incoraggi una vita più sedentaria, e quindi l’obesità..."
"...Il principale alleato del benessere è la felicità. Avere un atteggiamento positivomangiare del buon cibo e praticare una regolare attività fisica sono gli ingredienti giusti per mantenere il nostro benessere. La felicità è, infatti, un obiettivo ambito da tutti..."
"...Il buon cibo viene considerato da molti un vero e proprio elisir del benessere: i consumatori hanno sottolineato come un dolce o una bottiglia di vino con gli amici può  aiutare a sentirsi bene. Il 59% degli intervistati crede che non siano stati ancora scoperti molti potenziali benefici dei cibi. Dalla ricerca è emerso che un terzo dei consumatori dichiara di pensare al cibo più del sesso..."
Infatti, il problema di oggi è che amiamo le cose e buttiamo le persone....
(Questo il link della ricerca: http://youmark.it/rubriche/la-tecnologia-e-amica-o-nemica-della-nostra-salute-i-trend-del-benessere-nellultima-ricerca-internazionale-di-mccann-truth-central)



Nessun commento:

Posta un commento